Materia della vita, madre e mezzo, non esiste vita senz’ acqua

(Albert S. Gyorgyi)

Ognuno di noi ha una propria esperienza e rapporto con l’acqua: elemento più semplice e indispensabile al mondo.

Nel mio lavoro, sempre più acquatico, di cose strane ne vedo e sento tutti i giorni; l’approccio a questo elemento, infatti, non è mai lo stesso. Prima di tutto avviene per fasi e poi è fortemente influenzato dall’esperienza che ognuno ha vissuto nella propria vita.

Una cosa è certa: quando scopri l’elemento acqua, è difficile poterne fare a meno! Ecco perché la ginnastica idrica è un’ottima disciplina per ogni età.

Cos’è la ginnastica idrica

Quando si parla di ginnastica in acqua s’intendono allenamenti che alternano esercizi a corpo libero, con altri che mirano a migliorare la resistenza sfruttando l’aumento della frequenza cardiaca.

L’elemento acqua permette di muoversi in parziale assenza di carico, per non sovraccaricare scheletro e muscoli, per aumentare il tono muscolare mentre il lavoro cardiovascolare aiuta a migliorare alcune delle principali funzioni vitali.

Cardio, forza ed equilibrio sono le tre parole magiche della ginnastica in acqua.

Ginnastica idrica: benefici per tutti

Spesso negli impianti natatori, con il termine ginnastica idrica s’intende quell’attività in acqua adatta per coloro hanno bisogno di ritrovare o di mantenere una condizione di benessere generale.

  • è perfetta per chi è in sovrappeso (in acqua si avverte solo il 10% del proprio peso corporeo)
  • permette il recupero post trauma, sforzo eccessivo e posture scorrette (in particolare con l’idrokinesi terapia)
  • ha un effetto rilassante su corpo e mente: restituisce serenità e tranquillità

 

Per ginnastica idrica quindi possono intendersi più attività: dall’acquagym alla ginnastica per anziani. Ognuna di queste discipline ha infatti come obiettivo salute e benessere e come strumento l’acqua.

Il movimento, accompagnato anche dalla musica, eseguito a corpo libero o con l’aiuto di alcuni attrezzi, si adatta a tutte le età, dagli over 50, alle donne in gravidanza.

È divertente, perché svolto in gruppo e non richiede particolari abilità, né di saper nuotare.

  • grazie alla pressione il corpo può godere di un massaggio che dà sollievo, soprattutto alle gambe (pesanti e gonfie), riattivando la circolazione linfatica e sanguigna
  • l’impatto sulle articolazioni e sulla schiena è assente; non c’è pericolo di incorrere in spiacevoli traumi e di sovraccaricare la schiena con sforzi eccessivi
  • in acqua vengono lavorano tutti i muscoli del corpo che permettono uno sviluppo armonioso e tonico
  • l’acqua oppone resistenza al movimento e costringe a una sana fatica (anche se non sembra) aiutando a consumare in media 300-400 calorie all’ora

Ginnastica idrica per over 50

L’abbraccio dell’acqua è un vero amico anche per coloro che cercano di mantenere o ritrovare, nella nostra vasca, la propria serenità psicofisica. Per over 50 e persone più anziane l’acqua è lo strumento utile per tenersi in attività, muoversi, incontrarsi, senza rischi né fatica eccessiva.

Le nostre lezioni di gruppo di ginnastica idrica per over 50 sono utilissime per tutti coloro che vogliono mantenersi attivi, sfruttando la resistenza dell’acqua per esercitare gambe e braccia, l’equilibrio e la coordinazione.

Ciò che conta è trovare e mantenere il proprio ritmo, divertendosi e “facendo gruppo”!

 

VANINA VANINI

Istruttore di nuoto